lunedì 10 agosto 2015

Art Kane il visionario in mostra a Modena

Sarà esposta presso il Palazzo Santa Margherita a Modena, fino al 20 settembre 2015, Visionary, una grande retrospettiva dedicata al leggendario fotografo statunitense Art Kane.

L'esposizione presenta, per la prima volta in Italia, circa 100 fotografie di Kane, in parte inedite, a ricostruire le tappe fondamentali della sua importante carriera, che lo ha visto conquistare negli anni innumerevoli riconoscimenti e premi, nonché le copertine dei più prestigiosi rotocalchi internazionali e delle più celebri riviste di moda.

Art Kane ha spaziato negli anni dal campo della moda a quello dell'editoria, ha realizzato memorabili ritratti di celebrità, reportage di viaggi e fotografie di nudo. In tutti questi generi ha apportato cambiamenti rivoluzionari grazie al suo sguardo sempre originale e visionario, alla sua scarsa disponibilità al compromesso, all'avversione per il fotorealismo e all'utilizzo spericolato e innovativo della tecnica: dalle improbabili angolazioni di ripresa alle marcate distorsioni del grandangolo 21mm, dal fuoco selettivo ottenuto con i teleobiettivi all'uso di pellicole dai colori ipersaturati, alla creazione di arditi fotomontaggi. La sua opera gravita attorno a tre elementi principali: colori decisi, erotismo e umorismo surreale.

Tra le sue immagini più celebri, troviamo in mostra quella memorabile dei The Who avvolti nella bandiera britannica o lo scatto universalmente noto come Harlem 1958, l'immagine forse più significativa della storia del jazz, realizzato per la rivista Esquire immortalando ben 57 leggende del jazz su un marciapiede della 126ma strada di New York, a Harlem. Una vasta e variegata produzione di "immagini pensanti" che fa parte oggi delle collezioni permanenti di istituzioni culturali come il Museum of Modern Art e il Metropolitan Museum of Art di New York.

Nessun commento:

Posta un commento