lunedì 10 agosto 2015

La Fotografia Francese del Novecento

Gli Spazi Espositivi della Provincia di Pordenone esporranno, fino al 27 settembre, 140 opere provenienti da prestigiose collezioni che hanno caratterizzato l’evoluzione della Fotografia Francese del Novecento.

La mostra curata dai componenti del “Comitato Scientifico” (Claude Nori, Walter Liva, Jean Marc Lacabe e Roberto Salbitani) raccoglie un'ampia antologia di artisti che hanno segnato l’evoluzione della Fotografia Francese del Novecento ed è composta di circa 140 opere provenienti da prestigiose collezioni (tra cui Roberto Salbitani di Roma, Gallerie Paci Contemporary e Massimo Minini di Brescia, Martini e Ronchetti di Genova, dalla Galleria Civica di Modena e dal Château d'Eau, Pôle photographique de Toulouse nonché dall'archivio del CRAF).

L’esposizione è suddivisa in capitoli successivi al prologo sulla fotografia dell'800: 
L’inizio del Secolo, Atget e il surrealismoLa fotografia umanitaria il fotogiornalismo”; “I fotografi artisti”; “L’apparire di Contrejour e della nuova fotografia francese”; “La fotografia francese contemporanea”.

Un’occasione preziosa per vedere una carrellata di foto d’autore che raccontano un secolo storicamente fondamentale e contraddittorio. Opere di artisti leggendari come Henri Cartier Bresson, Atget, André Kertesz, Lucien Clergue e tantissimi altri, potranno essere ammirate all’interno di un percorso temporale e tematico avvincente.


Il catalogo della mostra è patrocinato dall’ambasciatrice di Francia a Roma Catherine Colonna e dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, con l’introduzione di Anne Cartier Bresson sulla Fotografia del XIX secolo; contributi di Roberto Salbitani (La fotografia umanitaria); di Claude Nori (L’esperienza di Contrejour,); di Jean Marc Lacabe (La fotografia francese contemporanea), infine di Walter Liva (che presenterà le biografie dei fotografi in mostra).

Nessun commento:

Posta un commento