venerdì 6 novembre 2015

Festival Milleunacina 2015. Mostra fotografica "I mille volti della Cina" di Paolo Longo

La Cina ed i suoi mille volti prendono vita a Napoli in una mostra fotografica a loro dedicata e dal titolo, appunto, “I mille volti della Cina” di Paolo Longo. Il giornalista e fotografo, corrispondente all’estero della Rai, ha raccolto talmente tanto materiale, negli anni che ha trascorso in Asia, da poter riuscire alla perfezione ad estrapolare tematiche diverse.

Ma per la Cina, per questa enormità culturale in particolare, ha deciso di fare una selezione diversa. 60 le fotografie che Longo porterà in mostra da venerdì 6 novembre, a partire dall’inaugurazione prevista per le 18:00 e fino al 22 novembre 2015, mostra che si terrà presso la sala delle terrazze del Castel dell’Ovo. Il Festival Milleunacina 2015-i linguaggi della contemporaneità è alla sua V edizione ed è organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Una Cina dunque che ha tanto da raccontare ma che proprio per questo ha portato il fotografo (ghiotto delle immagini ed i momenti che è riuscito a catturare) a dover trovare un compromesso con il giornalista (critico del bello e del brutto di una realtà talmente grande, ad un tempo arretrata e futuristica).

Le fotografie selezionate non parleranno della solita Cina, delle sue povertà e dei suoi grattacieli megagalattici, nè tantomeno del fascino esotico che conservano tutte le città Asiatiche ma una Cina del “qui ed ora”, che riporta esattamente la realtà che a lui si presentava. I giovani moderni, le tradizioni che si stanno perdendo, la rivalsa del singolo a discapito di una cultura millenaria.

Nessun commento:

Posta un commento