mercoledì 9 dicembre 2015

I mille volti della Sanità in una mostra fotografica...

"Sanità", è il titolo della mostra alla “Salumeria Upnea” in via San Giovanni maggiore Pignatelli. L’esposizione è frutto di un corso di fotogiornalismo, rivolto ad addetti ai lavori e non, diretto da Sergio Siano, insieme a Roberto Stella e Luigi Crispino (presidente dell’associazione culturale Upnea).



La Sanità. Quartiere difficile, si. Almeno per quello che si legge sulle pagine di cronaca. Lettura semplice, superficiale, scontata. Televisiva. Quello della Sanità è uno dei quartieri più antichi di Napoli. 

Il suo nome deriva dalla particolare salubrità della zona. Almeno un tempo. Perché dalla costruzione del ponte, odierno corso Amedeo di Savoia, il quartiere ha perso la centralità che lo caratterizzava, trasformandosi lentamente in un borgo chiuso, difficile da penetrare, riservato a chi ci abita.

E allora ascoltiamo le storie che emergono dalle strade e dai vicoli della Sanità, raccontate attraverso la mostra fotografica che espone i lavori degli allievi di Sergio Siano e Roberto Stella. Protagonisti i volti, le storie, gli scorci del popolare rione. Le opere in esposizione sono di: Mariagiovanna Capone, Angelo Moraca, Massimo Caroelli, Emanuela Cervo, Federica Lamagra, Sofia Quarantelli, Annalisa Guida, Lorella Tripodi, Ada Santasilia, Claudio De Falco, Fiammetta Tarallo, Irene Angelino.


(fonte eventinapoli.com)

Nessun commento:

Posta un commento