martedì 1 dicembre 2015

Fotografia Vintage @ Tribunali138

Si terrà domenica 6 dicembre, presso via Tribunali, Fotografia Vintage: un evento interamente dedicato alle stampe vintage, organizzato da Tribunali138, un indirizzo artistico nato dall’idea progettuale di Luciano Ferrara.


L’evento è interamente dedicato alla stampa fotografica vintage, ossia quella eseguita nel periodo immediatamente successivo allo scatto e comunque entro cinque anni, con tiratura unica, vari formati, utilizzando carta baritata ai sali d’argento e con stampa rigorosamente a mano: ciò non comprende solo foto, ma anche cartoline, segnalibri, libri fotografici, manifesti e stampe d’epoca.

A giungere è il principio della fotografia che rileva frammenti di vita, penetra nel tempo dell’istante, sviluppa conoscenza, facendo esperienza d’intimità d’esistenza. Se il fotografo è chi scrive con la luce, l’immagine che raccoglie irrompe nell’opinione corrente, esprimendo una linea poetica di prospettive impensate, dialogando pubblicamente, comunicando attraverso forme e figurazioni inedite. 

E’ così che un numero civico, il 138 di via dei Tribunali, diventa l’indirizzo non di un’abitazione, ma una fabbrica di dislocazioni, di ospitalità, un luogo all’opera, perché l’opera abbia luogo di vicinanza alla sua idea. Tribunali 138 vuole essere un luogo impossibile, un luogo all’opera, dove sperimentare nuove pratiche della memoria storica e della fotografia d’autore.

(fonte spaccanapolionline.com)

Nessun commento:

Posta un commento