venerdì 10 luglio 2015

Presente Infinito, 60 scatti sul mondo...

Giovedì 9 luglio, nelle sale del Castel dell’Ovo, è stata inaugurata la mostra fotografica Presente Infinito.


Dopo aver fatto tappa a Palermo, Longiano e Urbino, la mostra, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, presenta ben 60 scatti degli autori Marcello Masi, Luigi Fiano, Lorenzo Martelli, Alvise Raimondi, Sebastiano Raimondo e Giovanni Scotti.

Un percorso su pellicola del paesaggio nella civiltà d’occidente, portato avanti insieme ma con poetiche e stili diversi, un po’ come fare la strada insieme ma ognuno col suo passo.

Sei modi di guardare il mondo quindi e sei sensibilità diverse a confronto, la mostra vuole essere una specie di manifesto di un gruppo di autori giovani ma ben consapevoli della portata del loro progetto e della sua complessità.

Il docente universitario e fotografo professionista Giovanni Chiaramonte scrive,“Per questi autori la fotografia è inquadratura e messa in scena del mondo, affrontando il non determinato e non determinabile che è l’uomo nel luogo del suo abitare contemporaneo. Attraverso ogni immagine essi cercano di far sì che ogni istante della loro esistenza si trasformi nel presente di una memoria comune, significativa per tutti e da trasmettere a tutti.”


L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della mostra che si prolungherà fino al 27 agosto.

Nessun commento:

Posta un commento