lunedì 6 luglio 2015

I Pink Floyd «tornano» a Pompei: 250 foto inedite del live del '71

"Pink floyd – live@pompei – The Exhibition by Adrian Maben" è il titolo della mostra che è stata inaugurata sabato 4 luglio alle 18 presso i nuovi locali del Museo Cittadino di Pompei.

Una grande retrospettiva che con foto e audio permetterà agli appassionati e fans dei Pink Floyd di tornare indietro nel tempo con la memoria fino al 1971, anno dell’omonimo film di Adrien Maben sul concerto che vide la band di Cambridge esibirsi sullo sfondo del suggestivo e magico Anfiteatro Romano.

Grazie al regista scozzese, infatti, saranno esposte 250 fotografie tratte da "Live at pompeii", ma anche foto inedite del cameraman di allora Jaques Boumandill e materiale privato del regista. Un viaggio fotografico e non solo per celebrare la grande band dei Pink Floyd e ricordare la loro presenza in un luogo senza tempo, come senza tempo è stata la loro musica. L'esposizione prevede inoltre la proiezione del mitico film.

La mostra nasce da un progetto e dalla generosità del regista Adrian Maben che diresse la band e realizzò il film, ed è stata possibile grazie all' impegno entusiasta del gruppo “I Ragazzi degli Scavi” e dei Lunatics, oltre ai tanti altri numerosi fan, in collaborazione col Comune di Pompei. Per l’occasione il sindaco Nando Uliano conferirà al regista la cittadinanza onoraria della Città di Pompei.

La mostra, che sarà visitabile fino al 31 luglio, sarà accompagnata da concerti di due cover band, Pink Brick e Wallside, in programma l'8 e il 18 luglio, negli spazi della Fonte Salutare, antistanti i locali del Museo Cittadino. L'evento è sponsorizzato dalla generosità di alcuni Pompeiani. L'ingresso alle manifestazioni è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento