venerdì 17 aprile 2015

"Nove visioni" Mostra fotografica a cura di Libero De Cunzo

E' stata inaugurata il 15 aprile al PAN la mostra fotografica "Nove visioni" di Libero De Cunzo.

Nove visioni è una mostra di 35 immagini fotografiche ed un cortometraggio, in b/n e colore stampate in grande formato realizzate da giovani autori selezionati da Libero De Cunzo, fotografo in Napoli da oltre 30 anni e docente di arte della Fotografia per l'Ambiente ed il Paesaggio.

E' una proposta accolta da Nino Daniele, Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, che vuole ri-lanciare un'idea possibile della fotografia e del fotografare, intesa nel senso della costruzione di una qualità dello sguardo consapevole e appassionato; premessa di una costruzione di identità e di impegno civile. 

Questo percorso diventa ancor più significativo quando si concretizza nella Scuola Statale per l'istruzione artistica, ovvero quella accessibile a tutti, sia superiore sia di alta formazione come il liceo Boccioni/Palizzi e l'Accademia BB.AA. 

I giovani autori sono: Michele Storto, Vincenzo Puglia, Edgardo Pistone, Vincenzo Pisapia, Jacopo Naddeo, Ylenia Di Micco, Alexis Caruso, Morena Cannizzaro e Francesca Allocco.

Una mostra che recepisce come spunto le indicazioni del maestro Luigi Ghirri, in particolare quando parla di: "... luci, oggetti, momenti, analogie, formano il nostro paesaggio della mente che andiamo a cercare anche incosciamente, tutte le volte che guardiamo fuori dalla finestra, nell'aperto del mondo esterno, come fossero i punti di un'immaginaria bussola che indica una direzione possibile."

Una proposta che ribadisce e riconosce la superiorità etica-morale e artistica della poeticità e sensibilità autoriale sulla tecnica, sull'effetto, sul "colpire" per carpire l'attenzione del pubblico e del mercato.
Come dice il curatore nelle sue lezioni, esperire la possibilità di toccare con mano e accarezzare con l'occhio per riconoscere e riproporre le energie dello spazio e le energie dello sguardo.

Nessun commento:

Posta un commento