martedì 14 aprile 2015

Rosignano Foto Festival IV

Ancora una volta la prestigiosa struttura del “Castello Pasquini” e del Centro per l'Arte Diego Martelli di Castiglioncello (LI) faranno da scenario alla manifestazione Rosignano Foto Festival IV Edizione dal 17 aprile al 3 maggio 2015.


Rosignano Foto Festival nasce nel 2012 per iniziativa dell'Associazione Culturale Fabbricaimmagini che da tempo opera nel territorio del comune di Rosignano Marittimo con l’intento di promuovere la cultura fotografica in tutti i suoi aspetti.

Tutto inizia con l'intento di scoprire l'emergente mondo dei “collettivi fotografici” che da poco hanno iniziato a formarsi in Italia. Una profonda e sincera passione per la fotografia, che ha portato persone diverse ad incontrarsi per condividere un’esperienza ed un sogno comune, un sogno “collettivo”. Giovani Autori, proiettati alla ricerca di nuovi spazi di espressione e di comunicazione, sono invitati a rappresentare e condividere le loro esperienze e sperimentazioni culturali.

Il Festival quest'anno si vanta di aver ottenuto un importante riconoscimento da parte della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF) con l'ammissione al circuito nazionale “PORTFOLIO ITALIA” di cui sarà la prima delle dieci tappe programmate. Un fatto questo che attesta la validità del lavoro fino ad oggi svolto con passione e perseveranza.

Alla manifestazione hanno fino ad ora preso parte anche importanti ed autorevoli personalità della fotografia italiana, chiamati a condurre le letture di portfolio fotografici, animare dibattiti ed incontri tematici.

Questa quarta edizione vedrà ancora una volta protagonisti i collettivi fotografici e Singoli autori e ospiterà anche una interessante mostra fotografica collettiva che sarà prodotta ed allestita editando opportunamente il materiale fotografico raccolto secondo l'attuale “concetto” di condivisione delle fotografie attraverso i popolari social network. 
Una raccolta di immagini che andranno a comporre un “mosaico” che sappia restituire gli “Infiniti Sguardi” di quanti utilizzano, senza limiti, un dispositivo fotografico per raccontare di sé e del mondo che gli gira attorno, per esprimere un concetto, per fissare un emozione.

Nessun commento:

Posta un commento