martedì 30 giugno 2015

"Oltre la soglia", la mostra foto-terapeutica all’Asilo

“Oltre la soglia, dalle paure alla presenza”, è il titolo della mostra che si inaugura mercoledì 1 luglio alle ore 19.00 alla Galleria d’Arte dell’Asilo.


La mostra degli elaborati prodotti nell’ambito del laboratorio di arte-terapia con indirizzo foto-terapeutico si compone di dodici album, dieci sagome su carta da imballaggio e dieci fotografie maxi formato e potrà essere visitata dal 1 al 15 luglio, tutti i giorni dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

Il laboratorio organizzato e curato dal fotografo Maurizio Esposito e dalla professoressa di fotografia della facoltà di Architettura della Federico II Federica Cerami, nel centro Aleph è stato incentrato sull’autobiografia, infatti ogni partecipante al corso ha elaborato una sceneggiatura, usando sé stesso come protagonista principale. Poi ha sviluppato il progetto attraverso differenti forme d’arte, come il disegno la musica, la scrittura e la fotografia. Tutto il percorso ha fatto sì che i singoli partecipanti prendessero coscienza dei propri limiti e delle proprie paure.

Il progetto Aleph opera in un circuito di servizi coordinato dall’UOC Dipendenze dell’Asl Napoli 1 Centro, di tipo riabilitativo, che offre la possibilità di aiuto e accompagnamento a persone che hanno problemi di dipendenza attraverso un metodo diverso rispetto ai soliti: i singoli svolgono percorsi personalizzati elaborando le strategie più adeguate per affrontare il disagio.

La mostra, inaugurata il 1 luglio, e visitabile per le successive due settimane non prevede nessun costo. È gradito, però, un contributo a piacere necessario ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

Nessun commento:

Posta un commento