lunedì 9 marzo 2015

La Napoli di Bellavista: in mostra le foto di Luciano De Crescenzo

Gli scatti in bianco e nero a Napoli di Luciano De Crescenzo, nell’insolita veste di fotografo, saranno i protagonisti di una mostra al Nilo Museum Shop fino al 12 aprile.


Una mostra curata da Paola De Crescenzo (figlia di Luciano) e dall’archeologa Laura del Verme che esporrà scatti originali fatti da De Crescenzo con la sua Nikon tra gli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80.

Scatti in cui De Crescenzo aveva fissato le immagini colte nei suoi attraversamenti della città: scene di vita di strada, che persistono ancora in certi angoli della città inevitabilmente trasformata sia sul piano urbanistico che su quello antropologico. Volti e vite, passano come in un film: portinai, facchini, capère, tifosi, filosofi e poeti estemporanei, insegne di negozi, posteggiatori, venditori ambulanti e ovviamente San Gennaro.

Fotografie che mostrano Napoli e tutta la sua napoletanità in tutte le sue contraddizioni, offrendone un ritratto triste, amaro ma comico al tempo stesso come solo il professor Bellavista potrebbe fare.

Le foto sono estratte da La Napoli di Bellavista (Mondadori 1979), diventato ormai introvabile, e le copie saranno disponibili per la vendita al pubblico. La mostra è stata inaugurata il 12 dicembre scorso dal giornalista Pasquale Esposito e sarà visitabile fino al 12 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento