martedì 5 maggio 2015

Mostra Fotografica “Città in movimento – Napoli”

E' stata inaugurata lunedì 4 maggio presso lo spazio Libri & Caffè del Teatro Mercadante la mostra fotografica dal titolo “Città in movimento – Napoli”, presentata dal suo curatore Carmine Maringola, dalla regista Emma Dante e dal critico teatrale Rodolfo Di Giammarco.

Composta da sette pannelli 100x140 la mostra è un racconto fotografico che accoglie scatti di Carmine Maringola realizzati a Napoli in occasione del debutto di Le sorelle Macaluso a gennaio del 2014. “Città in movimento – Napoli” rientra nella sezione del progetto “Città in secca” che concepisce l’idea di città come un microcosmo dell’Europa di oggi. La mostra fotografica è stata già ospitata nei teatri di Sibiu, Bruxelles e Goteborg e si ispira al lavoro teatrale di Emma Dante nel quale si affronta il tema della morte nella memoria della famiglia, così il progetto nato dai laboratori “Artois” di Giuliana Pisano e Salvatore D’Onofrio consiste nel ricordo che a sette allievi-attori dell’Associazione è stato chiesto di evocare attraverso un oggetto, una frase o un luogo della città dopo aver assistito allo spettacolo della regista siciliana.

«È nato così – dichiara Carmine Maringola
 – un itinerario della memoria personale che ci ha portato in vari luoghi napoletani con aneddoti ispirati a tutto ciò che continua e tenere uniti vivi e morti. Angoli della città che per tutti sono semplici luoghi di passaggio qui diventano santuari del ricordo, come il lungomare di Pietrarsa o il liceo Sannazaro e luoghi di culto come la chiesa del Gesù o il Cimitero delle Fontanelle. Le foto sono una zoommata su una città che ha rispetto sacrale ed elegante della morte...».

L'esposizione sarà aperta al pubblico fino a domenica 10 maggio dalle 9.30 del mattino fino a un’ora prima dell’inizio degli spettacoli che si terranno nei giorni in cui la mostra fotografica sarà allestita negli ambienti del Teatro Mercadante, eccetto per chi è in possesso del biglietto per le rappresentazioni, in quel caso l’ingresso è consentito fino al termine della serata.

Nessun commento:

Posta un commento