venerdì 8 maggio 2015

"Racconti privati. Interni 1967 - 1978" mostra fotografica di Mario Cresci

Il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI) ospiterà fino al 06/09/2015 la mostra "Racconti privati. Interni 1967 - 1978", che propone un serie di fotografie realizzate da Mario Cresci in Basilicata, tra i borghi di Tricarico e Barbarano Romano.


La mostra curata da Roberta Valtorta presenta una selezione di fotografie realizzate da Mario Cresci tra Tricarico e Barbarano Romano nel periodo 1967-1978, quando viveva in Basilicata. La lunga permanenza nella regione gli ha permesso di lavorare sui concetti di territorio, memoria, archivio, temi che intreccia in modo “naturale” alle questioni del progetto. 

Fanno parte della mostra la serie "Ritratti mossi" (del 1967, ripresa poi nel 1974), che raffigurano figure umane dai volti resi irriconoscibili dal mosso fotografico, immortalate in interni dove oggetti e ambienti risultano a fuoco. Mentre gli oggetti e i luoghi risultano a fuoco e quindi sono descrivibili, le persone si presentano illeggibili.

Tra il 1967 e il 1972 realizza la serie “Ritratti reali”, riprese di gruppi familiari che posano in interni tenendo in mano fotografie dei loro antenati. Il rapporto fra lo sguardo delle persone riprese e lo sguardo degli antenati rappresentati nelle fotografie crea un corto circuito tempo reale-memoria. Fra il 1978 e il 1979 realizza un’ampia serie di ritratti in interni a Barbarano Romano, sempre annullando la fisionomia delle persone attraverso il mosso. Si tratta di lavori nei quali l’identità dell’individuo e della comunità viene letta attraverso gli oggetti e gli arredi della casa.

Il Museo di Fotografia Contemporanea conserva nelle proprie collezioni 280 fotografie dell’autore, che datano dalla metà degli anni Sessanta. Altre opere in mostra sono tratte dal Fondo Lanfranco Colombo (Regione Lombardia) e un'altra parte è stata gentilmente prestata dall’autore per questa occasione espositiva.

Nessun commento:

Posta un commento