mercoledì 13 maggio 2015

Tempo e storia negli scatti di Hiroshi Sugimoto...

Fondazione Fotografia Modena presenta fino al 7 giugno negli spazi espositivi del Foro Boario di Modena una mostra antologica dedicata a Hiroshi Sugimoto, uno tra i più autorevoli interpreti della fotografia contemporanea internazionale.


Il percorso, a cura del direttore della Fondazione, Filippo Maggia, ripercorre l’intera carriera dell’artista, presentando alcune pietre miliari della sua ricerca.

Attivo dalla metà degli anni Settanta, Hiroshi Sugimoto utilizza il mezzo fotografico per indagare le tracce della storia nel nostro presente.

In particolare, nel ritrarre soggetti che ricreano o replicano momenti di un passato distante e luoghi geograficamente lontani; Sugimoto critica la presunta capacità della fotografia di ritrarre la storia con accuratezza.

A quest’impostazione concettuale, l’artista unisce un rigore metodologico tipicamente orientale: la meticolosa perfezione delle sue stampe è il risultato di un lavoro imponente, che include un’ampia ricerca preliminare, l’uso di fotocamere di grande formato e delle tradizionali tecniche del bianco e nero. 

La mostra Hiroshi Sugimoto sarà accompagnata da un catalogo edito da Skira.

Nessun commento:

Posta un commento