mercoledì 3 giugno 2015

Colore e Concretezza: viaggio fotografico al Pan

Dal 28 maggio fino al 6 giugno, il Palazzo delle Arti di Napoli, ospiterà la mostra “Colore e Concretezza” organizzata dall’associazione Fluo Events.


Saranno esposti, presso il primo piano del PAN, le fotografie di dieci giovani in fase di formazione, scelti dagli occhi attenti del fotografo Aniello Barone e Marta Di Meglio, curatrice e presidente dell’associazione organizzatrice.

Patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e dall’Accademia delle Belle Arti, il tema della mostra è un viaggio attraverso la materia. Che sia questa solida, liquida o gassosa, verrà osservata attraverso il punto di vista dell’artista, dopo attente indagini. 

Due gli spunti di ricerca: il colore della materia, che è stato messo in risalto nell’opera stessa. 
Tra gli svariati colori, sono stati scelti il giallo, il blu, il rosso, il verde, il viola e l’arancione; altro elemento, invece, è la parte descrittiva, richiesta esplicitamente agli artisti, che hanno dovuto spiegare in un piccolo testo il senso della loro opera e le loro scelte circa le materie di realizzazione.

I fotografi che sono stati selezionati sono: Monica Iengo, Annarita Di Costanzo, Carmine Esposito, Kija Giandomenico, Angelo Mozzetta, Antonia Manna, Tecla Bianco, Oscar Cetrangolo, Maria Saggese, Pierpaolo Maracas, tutti in fase di formazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento