lunedì 8 giugno 2015

"Mediterraneo: fotografie tra terre e mare" edizione 2015: Napoli

Inaugura giovedì 11 giugno alle ore 12 nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Napoli il percorso espositivo "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare" edizione 2015.


In collaborazione con il Biennio di Specializzazione di Fotografia, i registi e fotografi Francesco Cabras e Alberto Molinari presentano i lavori sul Mediterraneo realizzati attraverso video d'arte dove la fotografia ha una componente essenziale.

"Mediterraneo: fotografie tra terre e mare" nell'edizione 2015 ha raccolto attraverso un bando pubblico una serie di progetti fotografici dedicati ai temi del rapporto tra cibo, cultura e mercati. La giuria composta da Beppe Bolchi, Clelia Belgrado e Aniello Barone ha selezionato un numero di fotografi alcuni dei quali, Francesco Fratta, Gianluca Capri, Linda de' Nobili, Luigia Bersani e Sandro Lombardo, in mostra all'Archivio di Stato di Napoli dall'11 giugno.

Il dialogo intergenerazionale e quello interdisciplinare in questo progetto espositivo si intrecciano amalgamando in un tutt'uno, che crea domande e pone dubbi, l'intero percorso espositivo. Generi e linguaggi dialogano e si confrontano per una fotografia sempre più vicina al fattore "umano", alla persona e alla sua socialità come valore essenziale. 


In quest'ottica sono state realizzate le esposizioni-proiezioni, a cura di Patrizia Varone, nelle sedi dell'Accademia di Belle Arti di Napoli e nella sede della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III. In quest'ultima alla Sala Leopardi, Cristina Mastrandrea, Michela Fabbrocino e Zoe Vincenti il 30 giugno alle ore 12, apriranno una finestra sull'attualità, unica nell'edizione del 2015 di "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare", puntando gli sguardi da donne sulle donne.

Nessun commento:

Posta un commento