martedì 10 febbraio 2015

Le periferie di Roma e Berlino a confronto secondo 12 fotografi

'Corviale Strasse': viaggio immaginario al Teatro Ambra alla Garbatella. 
Dal desiderio di mettere a confronto le periferie urbane di Roma e Berlino, nasce la mostra ​'Corviale Strasse', un viaggio immaginario condotto da 12 fotografi sotto la guida di Maurice Carucci, curatore del progetto esposto al Teatro Ambra alla Garbatella.

Un’immaginaria, lunghissima strada che unisce due quartieri, partendo dalla periferia di Berlino ed arrivando a ridosso dell'Eur e lungo la quale il progetto fotografico prende forma e si realizza.
Nasce da un'idea di Officine Fotografiche, che ha guidato 12 fotografi attraverso un percorso interpretativo sullo sviluppo di un modello abitativo, dalla sua ideazione, alla sua realizzazione ed impiego finale.

Il soggetto è l'intuizione iniziale dell'architetto svizzero Le Corbusier, che portò ad un nuovo modo di concepire lo spazio abitativo collettivo ed alla realizzazione delle "Unités d'Habitation" di Marsiglia e soprattutto Berlino. L'idea venne in seguito ripresa da Mario Fiorentino che, a Roma, realizzò l'edificio-quartiere di Corviale.

Entrambi idearono delle vere e proprie "città verticali", caratterizzate da spazi individuali inseriti in un ampio contesto di aree comuni, fino a formare una sorta di contenitori, per un elevato numero di persone, comprensivi di servizi utili alla collettività.
I 12 punti di vista illustrano come tali modelli siano stati pensati e riletti, attraverso una lunghissima strada immaginaria che parte dalla periferia di Berlino e arriva a ridosso dell'Eur.

Nessun commento:

Posta un commento